Sport

Calcio e Golf in Emilia, dal Sassuolo al Modena e San Valentino Golf…

Era da molto tempo che volevo scoprire un luogo che potesse regalare emozioni sia nel mondo del Golf che in quello più popolare del Calcio.

Ho scelto l’Emilia e sono andato a scoprire come in un territorio come questo, Sassuolo, convivono queste due realtà.

Pensate si potrebbe: giocare a Golf al Modena Country Club e gustare una cena con la nuova gestione del ristorante o conoscere l’altro campo della zona, il San Valentino e poi la sera decidere di andare a vedere una partita di serie A con una delle più belle realtà del calcio Italiano ovvero il Sassuolo!

Ho fatto proprio questo in un week end di Ottobre, prima sono andato a giocare al Modena e poi la sera grazie all’ospitalità del Sassuolo Calcio, sono andato a constatare di persona come vivono la propria squadra i propri tifosi.

In una atmosfera molto rilassante mi sono recato al MAPEI STADIUM fatto costruire dal patron Squinzi, purtroppo venuto a mancare troppo presto. Ho visto Sassuolo-Inter che coincidenza è anche la squadra che tifo. Allo stadio, tifosi educati, allegri e consapevoli di avere una squadra che li fa divertire pur sapendo che traguardi più importanti al momento sono proibitivi.

Il MAPEI Stadium è davvero bello, organizzato, pulito e ti senti a casa pur tifando la squadra avversaria, complimenti anche per l’organizzazione all’interno della sala stampa!

L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio, meglio nota come Sassuolo, è una società con sede nella città di Sassuolo, in provincia di Modena. Costituita nel 1920, dalla stagione sportiva 2013-2014 milita in Serie A.

I suoi colori sociali sono il nero e il verde, da cui il soprannome di neroverdi. Non dimentichiamoci dell’altro soprannome noto del club è Sasôl (“Sassuolo” in dialetto modenese).

Dopo aver usufruito per decenni dello stadio Enzo Ricci e aver poi brevemente giocato sul manto dello stadio Alberto Braglia di Modena, dal 2013 i neroverdi disputano le loro partite casalinghe al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Il Sassuolo si trova al 32° posto della classifica perpetua della Serie A dal 1929, che tiene conto di tutte le squadre che hanno militato almeno una volta nella massima serie.

E’ entrato nel ristretto gruppo di squadre, non appartenenti a città capoluogo di provincia capaci di raggiungere la massima categoria. Ha disputato 8 campionati di Serie A consecutivi, 5 di Serie B, 2 di Serie C1 e 14 di Serie C2.

La società fu promossa per la prima volta in massima serie nel 2013, mentre il miglior piazzamento ottenuto in Serie A è il 6° posto della stagione 2015/16 con cui raggiunse per la prima volta la qualificazione alle coppe confederali.

Nella sua storia, il Sassuolo ha vinto un campionato di Serie B, uno di C1 e una Supercoppa di Serie C1. Negli anni 2000 si apre una nuova era per il Sassuolo Calcio.

Giorgio Squinzi, patron della Mapei, entra nella società neroverde come sponsor ufficiale nel 2002 per poi diventarne proprietario nel 2003: è l’inizio di un corso societario di grande concretezza in cui si pongono le fondamenta per la scalata verso l’Оlite del calcio italiano. L’esordio in Serie A vede i neroverdi trasferirsi dalla stagione 2013/14 nello stadio di Reggio Emilia, il “Mapei Stadium – Città del Tricolore.

Modena Golf & Country Club

Il Modena Golf & Country Club invece è situato in posizione strategica per essere raggiunto facilmente e velocemente da ogni direzione.

Adagiato su un’estensione di oltre 100 ettari e costruito seguendo il progetto del campione tedesco Bernhard Langer, assistito dall’architetto americano Eng, il golf course si pone per le sue caratteristiche costruttive fra i migliori d’Italia.

Gli ampi green e tee, il disegno dei fairway, i 5 laghi artificiali ne fanno il percorso ideale come sede per lo svolgimento di competizioni ad alto livello come l’Open d’Italia, che ha celebrato su questo campo la sua 50a edizione. Il percorso executive, l’ampio driving range e due campi da tennis completano le strutture sportive. www.modenagolf.it

Il San Valentino Golf Club

Decisamente da visitare in una 2 giorni in zona Modena, il San Valentino Golf Club, situato nella frazione del comune di Castellarano che porta lo stesso nome, in una valle di oltre 300 metri sul livello del mare, è circondato da oltre 130 ettari di prati e boschi verdi ed è impreziosito da quattro laghi.

In questo luogo l’equilibrio sembra spostato decisamente in favore della natura: qui i servizi, che assicurano le massime comodità, si fondono in un insieme perfettamente armonico dove il verde rappresenta, allo stesso tempo, il quadro e la cornice di uno scenario irripetibile.

Il golf course di 18 buche da Campionato, tra i più tecnici d’Italia e già sede di Campionati Italiani e di Campionati Federali, si presenta molto intrigante grazie alla morfologia collinare e ai dolci dislivelli tra le buche. I green, molto veloci, sono quasi tutti protetti da bunker. Il disegno dei fairway regala difficoltà ed emozioni sempre diverse, da vivere all’interno di un paesaggio entusiasmante. www.sanvalentino.it

Ecco quindi un’idea di Week end nella meravigliosa Emilia, segnalateci se farete questa esperienza.

By Donato Ala

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.