Livestyle&Gourmet

Erbe di terra

La strada si inerpica fra abeti e conifere alle spalle dell’abitato di Sarentino, fino a raggiungere nel silenzio più totale il resort due stelle Michelin ‘Terra The Magic Place’, il più elevato bistellato d’Italia, una meta gourmet assoluta, immersa tra boschi e radure a 1600 metri di altitudine. Una valle per secoli rimasta isolata dal resto del mondo e nessun rumore di fondo, solo i tuoi passi che calpestano la neve per arrivare all’ingresso, poi l’incontro totalizzante con Heinrich e Gisela Schneider e ti immergi in una storia di famiglia, fatta di sacrificio, dedizione al lavoro e valori familiari.

Una grande cucina delle erbe, che per i due fratelli rappresenta anche una filosofia di vita, ci sono cresciuti, l’hanno respirata, osservando i gesti di mamma Rosa, quando conduceva l’Auener hof, una trattoria di successo, andando per lei a cogliere le piante officinali negli angoli più segreti del bosco, le stesse a cui ricorrono a scopo medicinale quando ne hanno necessità.

Oltre sessanta varietà di erbe spontanee, per una cucina da contemplare e da godere, giocando a cogliere quali sapori e quali erbe si nascondono nelle golose preparazioni, a base delle specialità dei masi ubicati nei dintorni continua fonte di ispirazione per chef Heinrich, mentre Gisela si occupa con competenza della sala e della cantina. Si comincia con il cavolfiore cotto a vapore per 8 ore con la sua essenza, in due pentole, con spuma alla besciamella e limone candito. La tartar di verdure con poriti ingredienti local.

Tra le novità in vista della riapertura di aprile, rato restyling del centro wellness e di 6 delle 12 camere. salsa olandese, perle rosse, crescione, melissa. Gli spaghetti al lievito, con verbena e asperula, mantecati con burro nocciola, arancio e limone. Il luccioperca, con farro, schiuma all’erba cipollina, ed emulsione di burro nocciola. Ma anche l’appuntamento mattutino del brekfast è un punto focale dell’esperienza, con freschi e sala creazione di un parco che guarda verso il Latemar e un accurato restyling del centro wellness e di 6 delle 12 camere.

www.terra.place/it/ 

By Luca Bonacini

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.