Spirits&Cigars

LA AURORA 107

NICARAGUA

La ITA International Tobacco Agency ha iniziato la distribuzione di una nuova linea molto interessante, La Aurora 107 Nicaragua. Presentata in box contenenti 20 sigari per vitola, questa nuova linea è composta da tre vitole: il Churchill con le misure di 178mm per 48 di cepo, il Toro con le misure di 152 mm per 54 dicepo ed il Robusto con le misure di 127 mm per 52 dicepo. Dal 1903 La Aurora ha dato inizio alla cultura del sigaro Dominicano aprendo la più antica fabbrica di sigari della nazione. La Aurora 107 Nicaragua è la dimostrazione di come la cultura del sigaro Dominicano, fatta di amore per la perfezione e di attenzione a ogni singolo dettaglio, si avventura ad utilizzare saggiamente il tabacco nicaraguense. La Aurora 107 Nicaragua è realizzato con Capa, Capote e Tripa di soli tabacchi del Nicaragua e prende vita donando una vasta gamma di note speziate accompagnate da un sottile tocco di cuoio.

La Aurora 107 Nicaragua Robusto

Paese: Repubblica Dominicana

Capa: Nicaragua Estelí (Havana)

Capote: Nicaragua Condega (Havana)

Tripa: Nicaragua

Vitola de galera: Robusto

Misure: 127 mm per 52 RG

Prezzo: 7,00 € cad.

Medaglie: 4 Punteggio: 89 + OK

Il Robusto si presenta con una capa ma duro, luminosa, dai toni rossi ed uniforme. Al tatto risulta oleosa con un riempi-mento regolare. A crudo si percepiscono note tostate e spezie dolci. Nel primo terzo si evidenziano note tostate, cuoio e spezie dolci, con una forza media. Nel secondo terzo, oltre agli aromi percepiti inizialmente, compaiono note vegetali e terra. Nel finale, la forza risulta medio forte e gli aromi percepiti si mantengono su un registro dolce, con cuoio, legno, note to-state e spezie dolci in evidenza. Il sigaro presenta un’ampia complessità aromatica, un’ottima evoluzione ed lunga persistenza post fumata. Un sigaro per tutti, da fumare dopo i pasti in abbinamento ad un Cognac XO.

La Aurora 107 Nicaragua Toro Paese: Repubblica Dominicana Capa: Nicaragua Estelì Capote: Nicaragua Condega Tripa: Nicaragua Vitola di galera: Toro Misure: 152 mm per 54 RG Prezzo 7,50 € cad. Medaglie: 4 Punteggio: 88

Il Toro si veste di una capa ma duro, dai toni bruni ed uniforme. Al tatto risulta oleosa con un riempimento regolare. A crudo si percepiscono terra e cuoio. Nel primo terzo si avvertono terra e cuoio, una forza media. Nel secondo terzo si percepiscono terra e cuoio in maniera predominante, con pepe nero e sentori affumicati in sottofondo. Nel finale la forza risulta medio forte e gli aromi si mantengono su un registro dolce, con cuoio e sentori di affumicatura in evidenza. Il sigaro presenta una buona complessità aromatica, una continua evoluzione ed una media persistenza post fumata. Un sigaro per tutti, da fumare al pomeriggio in abbinamento a un long drink alcolico.

Il Churchill si presenta con una capa ma duro, dai toni bruni ed uniforme. Al tatto risulta oleosa con un riempimento regolare. Una volta tagliato, a crudo si percepiscono terra e cuoio. Nel primo terzo si avvertono terra, cuoio e cacao con una forza media. Nel secondo terzo la forza è ben bilanciata e si percepiscono aromi tostati, terra, cacao e pepe nero. Nel finale la forza risulta medio forte e si evidenziano note tostate,con cacao, pepe nero e cuoio in sottofondo. Il sigaro presenta un’ampia complessità aromatica, una continua evoluzione ed una lunga persistenza post fumata. Un sigaro per amatori, da fumare dopo i pasti in abbinamento a un Ron della Repubblica Dominicana.

By Nicola Di Nunzio

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.