Sostenibilità

La città dei 15 minuti

L’idea è che i maggiori servizi di cui si ha bisogno – centri di assistenza sanitaria, scuole, verde, luoghi di produzione culturale – si trovino a 15 minuti da dove si abita. 

Parigi vuole perseguire questo obiettivo, come pure Milano. 

La tecnologia permette di regolare i flussi di traffico di veicoli e merci, le energie rinnovabili di ridurre l’emissione di CO2 e l’inquinamento atmosferico. Non bisogna perdere tempo: i rifiuti vanno non solo ridotti ma anche trasformati in risorse da riciclare, la telemedicina consente di monitorare la salute dei pazienti a distanza. 

Una città intelligente o smart city è una città dove si consuma meno e dove i cittadini vivono meglio. Il progetto “Sinfonia” a Bolzano prevede interventi in tre settori: il risanamento degli edifici di edilizia sociale (cappotto termico, isolamento del tetto e dei solai e l’energia prodotta da impianti fotovoltaici), il miglioramento della rete di teleriscaldamento (nella centrale un particolare tipo di motore permetterà di ridurre le emissioni nocive e il nuovo sistema di gestione consentirà di ridurre le perdite nella distribuzione in tempo reale, così i fruitori avranno meno costi e meno consumi), l’installazione di una rete di smart phone (vengono posizionati nella città 150 smart points integrati con il sistema di illuminazione esistente. Il cittadino può ricaricare il proprio veicolo elettrico e avere informazioni). 

Il progetto in parte finanziato dalla UE ha portato alla ristrutturazione di cinque complessi di edilizia popolare, all’installazione di nuovi sensori per il traffico, a un sistema di edicole interattive che forniscono vari servizi agli utenti. L’obiettivo è un risparmio energetico del 40-50%.

A Milano il progetto “Forestami” prevede con la partecipazione dei cittadini e di soggetti pubblici, un piano di forestazione urbana all’interno della città che valorizzi e implementi le aree verdi con la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030.

By Maurizio Signorini

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.