Spirits&Cigars

Ramón & Allones

ALLONES NO.2 – EDICIÓN LIMITADA 2019 

Eccoci a degustare la seconda edizione limitata del 2019, il Ramón Allones Allones No.2, un sigaro che fin dalla sua presentazione ha attirato tutti gli aficionados, sia grazie al suo bellissimo packaging, sia dal punto di vista della bontà del manufatto. 

Il Ramón Allones Allones No.2, come tutte le Edizioni Limitate di Habanos, si contraddistingue per un formato che non è presente nel vitolario standard della marca, ed è realizzato con pregiati tabacchi provenienti da Vuelta Abajo, che sono stati invecchiati almeno due anni prima di essere utilizzati. 

Le foglie di capa usate per le Edizioni Limitate vengono inoltre selezionate dal piano fogliare più alto, per questo motivo il loro colore è di norma più scuro della produzione standard. 

Il Ramón Allones Allones No.2 si presenta con un innovativo packaging caratterizzato da forme e linee decise, quasi a voler celebrare il tipico carattere dei sigari prodotti a marchio Ramón Allones. 

Da un’analisi visiva la capa si mostra di una bella colorazione maduro. Al tatto risulta leggermente venata, ma allo stesso tempo oleosa e con un riempimento regolare. Dopo averlo tagliato, a crudo si riscontra un’esplosione di aromi di cuoio, terra e soprattutto spezie.

La partenza è degna di un Ramón Allones Old Style, ricco ed imponente, gli aromi speziati, con cuoio, terra e cacao amaro in sottofondo fanno da preludio ad un grande fumata.

Il secondo terzo procede con una forza sostenuta e gli aromi si mantengono ben bilanciati.

Il finale è un crescendo di emozioni, aromi di cacao amaro e spezie dominano la scena ed insieme a cuoio ed aromi tostati di caffè, rendono il finale appagante.

Un prodotto che farà parlare di sé, specie dopo un accurato periodo di affinamento, ma sorprende che nonostante la gioventù del sigaro non si riscontrino difetti a livello organolettico.

Ottima evoluzione e lunghissima persistenza post-fumata. Si consiglia di fumarlo dopo un ricco pasto, in abbinamento ad un ron cubano di lungo invecchiamento. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.